Rete di solidarietà alimentare

L’ Auser Bagni di Lucca è capofila della Rete di Solidarietà Alimentare Bagni di Lucca, dal 2015 insieme a San Vincenzo e Croce Rossa assiste 92 famiglie per un totale di 254 persone residenti nel comune di Bagni di Lucca. Sono nuclei familiari indicati dal servizio sociale del Comune di Bagni di Lucca. In particolare abbiamo 68 minori, 167 adulti, 19 anziani. In 21 nuclei familiari esiste una persona con invalidità. A questi numeri, validati dalla assistente sociale dobbiamo aggiungere 24 nuclei familiari che si sono rivolti a noi a causa delle difficoltà economiche legate alla pandemia covid. Vengono regolarmente assistiti in attesa del primo contatto con il servizio sociale che noi invitiamo sempre ad avere e che agevoliamo.


Prosegue l’attività ormai rodata dal 2015, per la distribuzione dei pacchi cibo a lunga conservazione che impegna 16 volontari e che, dal marzo 2020, vengono consegnati a domicilio, sono 5 i volontari dedicati solo al trasporto delle spese. Il cibo da distribuire, viene reperito tramite, acquisto, tramite derrate Fead ( ovvero provenienti dalla Comunità Europea) convogliate dalla CRI, raccolta nelle chiese che ci arrivano tramite la San Vincenzo e le Parrocchie, dal Banco Alimentare della Toscana, da enti benefattori e da cittadini.

 Il contributo che ci offre il Banco Alimentare della Toscana è molto importante ci aiuta a dare alle persone anche prodotti per loro impensabili, e per noi proibitivi da acquistare. Come si evince dal vecchio accordo il numero delle famiglie è molto aumentato e noi stiamo convogliando tutte le risorse delle altre attività Auser( ad es. negozi solidali) a questo progetto. Ogni pacco di cibo a lunga conservazione che entra nel magazzino viene catalogato con attribuzione di codice che fa individuare con una precisa lettera la provenienza del cibo stesso e viene stivato fino alla consegna. Ogni famiglia ha una sua cartella dove sono conservati i documenti di consegna del cibo che nel caso di cibo a lunga conservazione avviene una volta al mese.

La quantità di cibo consegnata alla famiglie è modulata in base al numero dei componenti, dell’età e delle esigenze nutrizionali, se ci sono. Questi documenti rimangono in Archivio. Dal 2016 abbiamo attivato anche la distribuzione quotidiana del cibo fresco a fine data ( o in scadenza) ritirato dai supermercati: In Coop( dal 2016), Carrefour ( dal 2019) e Conad (dal 2020) Tutti i volontari hanno svolto un Corso di haccp di primo o secondo livello.

 Le attività avvengono secondo i criteri di salvaguardia della salute dei volontari e degli utenti indicati nei vari decreti anti corona virus. Abbiamo adeguato il Piano di Autocontrollo (depositato in loco) dell’ambiente in cui si opera secondo le indicazioni ministeriali.

 Ogni giorno (dal lunedì al sabato) dalle 18,30 alle 19,30 nella sede della Rete di Solidarietà Alimentare si consegnano i generi alimentari freschi a fine scadenza che riceviamo dai supermercati del nostro comune. Gli utenti si presentano su appuntamento, ovvero ogni giorno della settimana ha un numero di nuclei familiari prestabilito, oppure, per coloro che sono in difficoltà a spostarsi, o, per motivi di salute, il cibo fresco è consegnato a domicilio.

 Ogni giorno, ad ogni buono di consegna dei prodotti freschi che ci viene consegnato da parte del negozio, alleghiamo gli elenchi degli alimenti consegnati ad ogni famiglia. I Documenti rimangono in archivio. Per questo servizio alla comunità i nostri volontari si sono organizzati in squadre di 3 persone perché è il massimo che consente di accogliere la dimensione della nostra sede. Il trasporto avviene con le auto dei volontari stessi e dal gennaio 2020 anche con una vecchia auto donata da una volontaria.

Da gennaio 2021 abbiamo ricevuto in comodato d’uso un furgone usato, ma in ottime condizioni, previo bando di affidamento del Comune di Bagni di Lucca, con scadenza 23 dicembre 2020. A causa delle limitazioni legate alla diffusione del corona virus non abbiamo ancora completato il progetto del collegamento di utenti in difficoltà con i mercati ed i supermercati della zona.