Congresso 28 Giugno

Lunedì 28 giugno 2021 la data di inizio di un nuovo percorso per Auser Bagni di Lucca ODV Alle ore 16 del 28 giugno 2021 nella Sala Ponte 32 (già Sala Parrocchiale don Francesco Nicoli) a Ponte a Serraglio si è svolta l’assemblea annuale per votare il bilancio 2020 e, a seguire, il Congresso 2021 dell’AUSER BAGNI DI LUCCA ODV. Invitate tutte le Istituzioni, le Associazioni e i cittadini e i volontari che collaborano alle attività AUSER e che ringraziamo per la viva partecipazione. Molti hanno partecipato in presenza e un buon numero di soci ed ospiti sono intervenuti da remoto attraverso un collegamento online. (Gli iscritti Auser sono 50 e 35 hanno partecipato in presenza)

La lettura della relazione formulata dal Collegio dei Sindaci è stata fatta da remoto da Luana Bernardi commercialista e revisore dei conti. L’Assemblea ha votato all’unanimità il bilancio 2020. In seguito si sono eseguite le formalità per l’apertura del Congresso.

Dopo la relazione del presidente uscente sono intervenuti:

il Vice Presidente Regionale Renato Campinoti, che ha salutato i presenti, ha espresso apprezzamento il lavoro fatto ed i progetti in via di realizzazione che Auser Bagni di Lucca attua per sostenere il territorio di Bagni di Lucca ed i suoi abitanti.

E’ intervenuto il sindaco Paolo Michelini sottolineando l’opera svolta dai volontari che tanto più in questo anno, con i problemi creati dalla pandemia, sono risultati particolarmente preziosi per le fasce più deboli della popolazione e per gli anziani.

Da tutti è stata evidenziata la sempre più proficua collaborazione fra i componenti del progetto Rete di Solidarietà Alimentare per il quale Auser Bagni di Lucca è l’associazione capofila: i Parroci don Raffaello Giusti, don Franco Vitali e le parrocchie dell’Unità Pastorale di Bagni di Lucca, la San Vincenzo di Bagni di Lucca la C.R.I. Comitato di Bagni di Lucca.

Oltre al Progetto Rete di Solidarietà Alimentare, iniziato nel febbraio 2015, da tempo AUSER Bagni di Lucca si sta impegnando in nei servizi di sostegno alla persona rivolti a tutti i cittadini che abbiano necessità di essere affiancati nelle difficoltà quotidiane. Una energia particolare è stata dedicata ai cosiddetti progetti Ponte, ovvero nell’esperienza di riqualificazione di alcuni ex negozi e della ex Sala Parrocchiale a Ponte a Serraglio. Questi progetti contribuiscono alla realizzazione dei fini istituzionali dell’associazione oggi Ente del Terzo Settore. Da sempre l’Auser utilizza materiali di riuso in ogni sua attività, si può dire che il riuso è alla base di ogni attività ed è visibile il risultato concreto nei vari locali riaperti al pubblico. Ponte 29 negozio di oggetti per la casa – per autofinanziamento Ponte 32 biblioteca e punto di incontro – per crescere insieme Ponte 40 negozio abiti e accessori usati – per autofinanziamento Ponte 44 laboratorio interattivo filo d’argento- per imparare Ponte a Diana: Centro di raccolta, magazzini e centro di ridistribuzione.

Il 28 giugno 2021 è stato inaugurato anche il nuovo sito: auserbagnidilucca.it Prodotto da Lorenzo Landi e Lorenzo Pecchia di Hub Gemini.

Nel corso del Congresso, sono state votate le proposte congressuali contenute nel Documento ”Fra Presente e Futuro” dell’Auser Nazionale e tutte le formalità richieste sono state espletate. Infine sono stati eletti i nuovi componenti del Direttivo:

Anou Zhour, Mauro Tondini, Mirella Pierucci, Silvana Fabbri, Eva Moschini, Mariarosa Bertuccelli, Mario Morganti, Giovanni Chiti. I nuovi Componenti del Collegio dei Revisori: Giuseppe Malerbi, Daniela Tognarini, Simonetta Sassetti.

Il Presidente: Gemma Fazzi